TOP

Partecipare al Trekking e agli incontri del 28/8

Come per le passate edizioni anche questa volta gli incontri di Geografie saranno collegati da un trekking. Se negli scorsi anni l’esperienza durava quattro giorni con pernottamenti nei rifugi, in questo 2021 si farà tutto in giornata. Nessun timore però perché sarà un trekking alla portata di tutti. Potrete camminare, parlare, seguire gli interventi…

Seguiranno ovviamente altre proposte della durata di un giorno tra settembre e dicembre.

Il Pasubio si trova tra le province di Trento e Vicenza ed è raggiungibile da Rovereto, dalla zona di Schio o di Thiene.

Vi ricordiamo che per partecipare al Trekking dovete iscrivervi utilizzando il formulario in fondo a questa pagina. Questo è importante per poterci organizzare e sapere quanti saremo prima di attaccare il sentiero. Ad accompagnarci ci saranno le Guide di mezza montagna.

Trattandosi di un solo giorno si camminerà solo qualche ora tra l’andata e il ritorno.

LA PARTENZA DEL TREKKING è ALLE ORE 10.30 DEL 28/8 DAL PARCHEGGIO AL SASSO (O SASSON). 

Da Rovereto (piazza del Podestà – Municipio) per SP46 della Vallarsa, quindi a sinistra dopo pochi chilometri per la SP50 per Trambileno fino a località Giazzera (Rovereto-Giazzera ca. 15 km). Proseguite per le indicazioni Rifugio Lancia fino al parcheggio del Sasson  (prima parte strada asfaltata e poi tratto sterrato).

Quanto costa?

Per l’edizione 2021 non esiste un costo di iscrizione predefinito.
Per partecipare alla giornata di incontri e al trekking (per quest’ultimo è necessario iscriversi) potete acquistare un libro Keller (sul sito della casa editrice www.kellereditore.it – in questo caso segnalatecelo nello spazio note dell’ordine perché ci farebbe piacere ringraziarvi – oppure al termine degli incontri del 28/8).
Non faremo controlli e non escluderemo nessuno perché pensiamo che chi si accolla la fatica di salire in montagna per ascoltare incontri arricchenti abbia già fatto una cosa ammirevole. Sappiate che esiste questo modo per sostenere i costi del progetto.

Devo iscrivermi per partecipare agli incontri?

Al momento per gli incontri all’aperto non è previsto alcun vincolo se non quello del distanziamento e del portare con sé la mascherina in caso di presenza di più persone. Ma la situazione è fluida. Segnalarci l’intenzione di partecipare all’incontro però sarebbe utile per motivi organizzativi e per aggiornarvi su modifiche di programma e normative. Potete inviarci una email attraverso la sezione contatti dove è possibile segnalare la presenza agli incontri.
I vostri contatti saranno utilizzati solo per questa finalità. SEGNALACI LA TUA PRESENZA AGLI INCONTRI

E per il Trekking?

Per partecipare al trekking è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. Questo per allertare la guida e per aspettare tutti i partecipanti prima di imboccare il sentiero.

Posso salire in autonomia fino al Rifugio Vincenzo Lancia e ai luoghi degli incontri?

Certamente. Per questo consulta il post Raggiungere il rifugio Vincenzo Lancia in autonomia

Ci sono indicazioni particolari?

Ricordate che siamo a fine estate e le temperatura in montagna possono essere più rigide che a valle quindi dovete essere attrezzati per freddo e pioggia (nel caso di pioggia).

Da dove parte il Trekking?

Il trekking partirà e ritornerà a fine giornata al parcheggio del Sasson.

Come si arriva al parcheggio del Sasson?

Da Rovereto (piazza del Podestà – Municipio) per SP46 della Vallarsa, quindi a sinistra dopo pochi chilometri per la SP50 per Trambileno fino a località Giazzera (Rovereto-Giazzera ca. 15 km). Proseguite per le indicazioni Rifugio Lancia fino al parcheggio del Sasson  (prima parte strada asfaltata e poi tratto sterrato).

Dal parcheggio si parte per il trekking alle ore 10.30.

È possibile raggiungere il parcheggio del Sasson con mezzi pubblici?

No, non esistono collegamenti con mezzi pubblici.

Qualche fotografia del Pasubio