TOP

VALERIO PELLIZZARI, Due mappe di Stalin del 1938 e i confini volatili del Caucaso • 28 agosto, h. 14.45

SABATO 28 AGOSTO 2021
PASUBIO, Rifugio V. Lancia

VALERIO PELLIZZARI, Due mappe di Stalin del 1938 e i confini volatili del Caucaso, 28 AGOSTO, ORE 14.30/14.45

LUOGO: RIFUGIO LANCIA

• • • • • •

Valerio Pellizzari è giornalista e scrittore. È stato inviato speciale de “Il Messaggero” e poi editorialista de “La Stampa”. Ha seguito per oltre quarant’anni gli avvenimenti che hanno sconvolto l’Europa dell’Est – compresa la Guerra civile jugoslava , il Maghreb, il Medio Oriente, l’Asia centrale e l’Estremo Oriente. Ha potuto conoscere da vicino molti protagonisti dell’ultimo Novecento e del nuovo secolo. Ha collaborato con numerose testate internazionali tra le quali International Herald Tribune, Libération, El País, BBC, Al Jazeera.

Tra i suoi libri più recenti “La stanza di Ali Baba. Cronache di un Iraq sconosciuto” (Sperling & Kupfer 2004), “In battaglia, quando l’uva è matura” (Laterza 2012), che riassume quarant’anni di esperienze afgane dirette. La sua produzione precedente ha toccato vari scenari in libri come “L’Asia dopo il ping pong” (Pan editrice 1973), “Vietnam senza memoria” (Vallecchi 1985), “Kabul Kabul” (Vallecchi 1989), scritto assieme all’amico Ettore Mo sull’occupazione sovietica e la guerriglia afgana. Ha ricevuto il premio “Max David” per l’inviato speciale, è stato tra i fondatori del Premio Terzani.

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Al momento per gli incontri all’aperto non è previsto alcun vincolo se non quello del distanziamento e del portare con sé la mascherina in caso di presenza di più persone. Ma la situazione è fluida. Segnalarci l’intenzione di partecipare all’incontro però sarebbe utile per motivi organizzativi e per aggiornarvi su modifiche di programma e normative. Potete inviarci una email attraverso la sezione contatti dove è possibile segnalare la presenza agli incontri.
I vostri dati saranno utilizzati solo per questa finalità. SEGNALACI LA TUA PRESENZA AGLI INCONTRI

E PER IL TREKKING?

Per partecipare al trekking è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. Questo per allertare la guida e per aspettare tutti i partecipanti prima di imboccare il sentiero.