TOP

Itinerario e programma Trekking 2018

Quattro giorni di trekking, 18-21 luglio 2019, nel massiccio del Pasubio tra alpeggi e paesaggi lunari, tra abetaie, larici e memorie della Grande guerra, tra rifugi alpini e malghe, ma anche e soprattutto quattro giorni dedicati al reportage con ospiti che cammineranno con noi o che ci attenderanno ai rifugi.
Tante occasioni per affrontare i temi del raccontare i luoghi, il mondo, le persone con l’occhio del giornalista, del reporter oppure del “semplice” viaggiatore curioso.

Il Pasubio si trova tra le province di Trento e Vicenza ed è raggiungibile da Rovereto, dalla zona di Schio o di Thiene.

Vi ricordiamo che per partecipare al Trekking dovete iscrivervi e pagare la quota di iscrizione che comprende: tre notti in rifugio con trattamento di mezza pensione, lunch kit, accompagnamento guida (290 € IVA compresa)

Gli itinerari non sono tecnicamente impegnativi ma si sviluppano su alcune centinaia di metri di dislivello e alcune ore di cammino.
Saremo accompagnati da uno o più esperti – guide – in grado anche di raccontare natura, paesaggio e storia del Novecento in questi luoghi. Abbiamo pensato a un mix di ospiti davvero importanti e a uno stile, quello della montagna, fatto di informalità e intimità, di gente che cammina, fa la nostra stessa fatica e ha cose da condividere.

Ci sono – come vedete – dei temi, ma grande spazio sarà dato alla curiosità, alle letture, alle esperienze. Avremo anche ospiti stranieri. E nei rifugi, dopo la cena, ci sarà spazio anche per confronti su libri, viaggi, ricordi. Abbiamo scelto giorni infrasettimanali per gustarci una montagna ancor più solitaria.
Come capita in montagna ci si deve adattare a dormire in camerata, a portarsi le cose e ad accontentarsi per quattro giorni delle cose essenziali…

A breve l’itinerario 2019.

___________________________________
Questo era l’itinerario 2018
GIOVEDÌ 19 LUGLIO

Da Malga Campiglia (Posina) al Rifugio Achille Papa (mt 1928)
Itinerario delle 52 gallerie
Durata itinerario ca. 3 h
Dislivello 750 m ca

Necessaria luce frontale o torcia elettrica per passaggi in galleria.

VENERDÌ 20 LUGLIO

Dal Rifugio A. Papa al Rifugio V. lancia (mt 1802)

Varie possibilità.

Durata itinerario ca. 3 h

Dislivello 300 m ca in salita e 400 m ca in discesa

Per incontro delle ore 18

Sella dei Colsanti

Durata itinerario ca. 30 minuti

SABATO 21 LUGLIO

Dal Rifugio V. Lancia (mt 1802) a Malga Zocchi (mt 1632) e ritorno

Durata itinerario ca. 2 h andata, 1,5 h ritorno

DOMENICA 22 LUGLIO

Dal Rifugio V. Lancia (mt. 1802) a Malga Valli (mt. 1515)

Punto intermedio Pazul (partenza del filo)

Durata itinerario ca. 2 h