TOP

MARCO ANSALDO, Il Mediterraneo: da Mare Nostrum a Mare… • 28 agosto, h. 12

SABATO 28 AGOSTO 2021
PASUBIO, Bocchetta delle corde

MARCO ANSALDO (Italia), Dal Mare Nostrum al Mare…, 28 AGOSTO, ORE 12
LUOGO: BOCCHETTA DELLE CORDE

• • • • • •

La Turchia ha ri(scoperto) l’importanza del mare. E il Mediterraneo è divenuto, negli ultimi anni, il nuovo territorio di conquista di Recep Tayyip Erdogan. Il “Sultano” turco, avvalendosi delle teorie più recenti dei suoi ammiragli – molti dei quali sono stati poi comunque messi agli arresti perché non in linea con il presidente – ha prontamente applicato gli studi alla pratica. Passando all’azione e trasformandosi con la sua Marina in un protagonista principale del Mediterraneo. Le navi turche oggi spadroneggiano in quello che era il Mare Nostrum, imponendosi con azioni di commercio, di esplorazione energetica e persino di pirateria nei confronti di imbarcazioni della vecchia Europa. Spartendosi le zone più floride e importanti dell’acqua. Il Mediterraneo torna così a essere uno spazio geografico fondamentale, come nella celebre opera storica di Fernand Braudel. Ed è singolare che a mettere in pratica la lezione del grande direttore delle Annales sia ora un uomo di scarsi riferimenti letterari, ma di straordinario intuito politico e fiuto strategico, come l’attuale capo dello Stato turco.

Marco Ansaldo è vaticanista e inviato speciale per la politica internazionale di “Repubblica” e negli ultimi anni si è occupato con grande attenzione della Turchia. Insegna Giornalismo Estero all’Università Luiss di Roma ed è consigliere scientifico della rivista di geopolitica “Limes”.

È collaboratore per RAI Radio3 su Turchia e Vaticano e per la rivista Lo straniero diretta da Goffredo Fofi. È fondatore del Forum di dialogo Italia-Turchia (con Yasemin Taskin, 2004).
Tra le sue esperienze come inviato speciale per “Repubblica” si contano Corea del Nord, Cambogia, Birmania, Yemen, Emirati Arabi, Turchia, Cipro, Iraq, Iran, Siria, Libano, Israele, Palestina, Ruanda, Etiopia, Eritrea, ex Jugoslavia, Europa, Nord America, Cuba (2003-2010).
Corrispondente diplomatico (1997-2003); Inviato negli uffici di corrispondenza a New York, Mosca, Gerusalemme, Berlino (1990-2002); Redattore di politica estera (1987-1990); Addetto stampa V Corpo d’armata Esercito italiano (1982-1983); Collaboratore di Stampa e Corriere Mercantile (1981-1986)
Tra i suoi libri: “Il falsario italiano di Schindler. I segreti dell’ultimo archivio nazista”, Rizzoli 2012; Uccidete il Papa. La verità dietro l’attentato a Giovanni Paolo II (con Yasemin Taskin), Rizzoli 2011; “Chi ha perso la Turchia”, Einaudi 2011; “Top secret. Il caso Ocalan”, Gamberetti 2002; “Né tetto né legge. L’odissea dei profughi”, Limina 1997

BOCCHETTA DELLE CORDE:
Raggiungere il Rifugio Lancia e quindi seguire il sentiero 102 o 105. Circa 30/40 minuti di cammino.
Per chi partecipa in modo indipendente agli incontri consigliamo di attendere l’arrivo dei partecipanti al trekking al Rifugio Lancia (ore 11.15/11.30 ca) e aggregarsi.

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Al momento per gli incontri all’aperto non è previsto alcun vincolo se non quello del distanziamento e del portare con sé la mascherina in caso di presenza di più persone. Ma la situazione è fluida. Segnalarci l’intenzione di partecipare all’incontro però sarebbe utile per motivi organizzativi e per aggiornarvi su modifiche di programma e normative. Potete inviarci una email attraverso la sezione contatti dove è possibile segnalare la presenza agli incontri.
I vostri dati saranno utilizzati solo per questa finalità. SEGNALACI LA TUA PRESENZA AGLI INCONTRI

E PER IL TREKKING?

Per partecipare al trekking è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. Questo per allertare la guida e per aspettare tutti i partecipanti prima di imboccare il sentiero.