TOP

ANDREI KURKOV, Picnic con Andrei Kurkov… • 19 luglio, ore 18.30

MARTEDÌ 19 LUGLIO 2022
TRENTO

ANDREI KURKOV (Ucraina), Picnic con Kurkov, 19 LUGLIO
LUOGO: TRENTO (CORTILE DEI POETI, VIA DELLE ORFANE 9), ORE 18.30

• • • • • •

Il più importante autore ucraino approda in Trentino. Sono alcuni anni che Andrei Kurkov mancava dall’Italia e il suo arrivo questa estate è carico di significati. Anzitutto letterari visto che questo prolifico autore è arrivato in libreria da poche settimane con “Jimi Hendrix a Leopoli”, libro irriverente e divertente su una Leopoli vitale e piena di eventi sorprendenti. Ma l’opera di Kurkov che spazia dalla letteratura al reportage tocca temi come l’animo sovietico, il crollo dell’URSS e le sue conseguenze, la crisi e le proteste del Majdan… quindi oltre alla letteratura si potrà parlare di lingue, storia, appartenenze, luci e ombre dell’attualità, libertà, identità…

Autore ucraino di lingua russa è inoltre l’espressione di un Paese molto più ricco e complesso delle semplificazioni in cui rischiamo di cadere in questi mesi drammatici.

Sarà certamente un incontro estremamente interessante. NON MAN-CA-TE!

Andrei Kurkov nasce il 23 aprile 1961 in un paese dell’area di Leningrado.

Nel 1983 si laurea all’Accademia pedagogica di lingue straniere di Kiev, dove vive tuttora. E autore ucraino che scrive in russo. Kurkov si dedica alla scrittura fin da piccolissimo e ha un hobby particolare, collezionare cactus: a 12 anni possiede la settima collezione di cactus dell’Ucraina. Per un periodo lavora come giornalista, presta il servizio militare a Odessa e poi si occupa di cinema, sceneggiature e libri. E autore di numerosi romanzi e volumi per bambini tradotti in decine di lingue. Per i tipi della Keller editore ha pubblicato un importante reportage sull’Ucraina, Diari ucraini, e i romanzi Picnic sul ghiaccio, Il vero controllore del popolo, Lindomito pappagallo, La pallottola in cerca delleroe, Jimi Hendrix a Leopoli. Altri suoi romanzi – tra cui Api grigie in uscita in molti paesi del mondo – sono in via di traduzione sempre per Keller editore.

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Questo è il primo di una serie di incontri di GEOGRAFIE OFF

L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.