TOP

Geografie sul Pasubio 2021. Narrare i luoghi e i popoli

Incontri, dialoghi dedicati al reportage, al viaggio e ai temi caldi del momento con ospiti nazionali e internazionali tra malghe, rifugi e – nel 2021- paesi e città.

Il centro di tutto resta una montagna simbolo come il Monte Pasubio, carica di significati culturali, storici, paesaggistici (da sempre un monte-confine) nei quali Geografie si rispecchia alla perfezione interpretando il reportage come spazio per il pensiero e “l’azione”, per il confronto e la ricerca, come spinta a superare confini e barriere… ma Geografie punta anche a riportare energie, pensiero e capacità di individuare nuovi percorsi sulle terre alte.

Questo 2021 è ancora un anno di passaggio e abbiamo pensato a una formula leggermente diversa: una serie di giornate di incontri spalmate sul periodo da agosto a dicembre da tenere in montagna o in altri luoghi (anche in città come Rovereto e Trento e …), ciascuno però sempre segnato da una forte identità.

Il primo appuntamento, quello che apre il percorso che ci accompagnerà fino all’estate del 2022 prende vita il 28 AGOSTO proprio sul Monte Pasubio nelle vicinanze del Rifugio Vincenzo Lancia. E racchiude in una giornata quella che è l’esperienza tipica di Geografie: un trekking, tre incontri, tante idee, una natura incredibile e splendidi spazi aperti, un’esperienza condivisa.

Organizza Keller editore in collaborazione con i Comuni del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli Del Pasubio) e la partnership di Internazionale
Geografie sul Pasubio si occupa del reportage nella sua forma più trasversale e originale. È un progetto attento alle molte forme con cui si possono raccontare i territori, i luoghi e ciò che contengono o li attraversano: paesaggi, città, fiumi, persone, memorie, animali, nature, società, fatti politici e storici, esistenze individuali…

Un modo per confrontarsi con le vecchie e nuove geografie, quelle delle mappe e quelle impalpabili e poco definibili che non si possono mettere su carta.

Nella sezione dedicata a ciascun appuntamento troverete tutte le informazioni necessarie su temi, ospiti, luoghi, accessi, modalità di partecipazione e comportamenti da seguire.

Vi invitiamo a consultare periodicamente la pagina web e i profili social di Geografie sul Pasubio perché le attuali condizioni in evoluzione possono incidere sulle modalità di svolgimento degli incontri con l’autore.