A EST DEL MAR NERO, Wojciech Górecki
RIFUGIO LANCIA, 18/7/2025, ORE 16.30
• • • • • •
Wojciech Górecki è un reporter vecchio stampo e anche uno studioso, un grande esperto soprattutto di Caucaso dove ha trascorso molti anni della sua vita. Ma essere esperti di Caucaso vuol dire anche lanciare uno sguardo a est nell’Asia centrale in fermento e saper decifrare i segnali della storia che – soprattutto tra mar Nero e mar Caspio – sembra anticipare e attendere allo stesso tempo gli assestamenti di “imperi” decaduti o rinascenti.
Wojciech Górecki (nato nel 1970 a Łódź) è reporter, analista e storico specializzato nell’area del Caucaso e dell’Asia centrale. Attualmente è Senior Fellow presso il Dipartimento per la Turchia, il Caucaso e l’Asia Centrale del Centro Studi Orientali (OSW) di Varsavia. Tradotto in cinese, ceco, georgiano, slovacco, ucraino e italiano. Nel 2007 è stato insignito del Premio Giuseppe Mazzotti. Nel 2011 è stato finalista del Premio Ryszard Kapuściński ed è stato candidato al Nike Literary Award. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Beata Pawlak. Dal 2002 al 2007 è stato prima segretario e poi consigliere presso l’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Baku. Ha partecipato come esperto alla missione dell’Unione Europea che indagava sulle circostanze della guerra in Georgia del 2008. Nel 2014-2015 è stato membro del consiglio di amministrazione del Fondo di solidarietà PL e ha alternato il suo lavoro di ricerca e reportage anche a occasionali docenze universitarie. Collabora con numerose riviste polacche: «Nowa Europa Wschodnia», «New Eastern Europe», «Tygiel Kultury» e «Nowe Książki» solo per cintarne alcune.
SURVIVAL KIT
DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?
Gli incontri sono a partecipazione libera.
PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?
Gli incontri sono a partecipazione gratuita.
GEOGRAFIE È UN PROGETTO IDEATO E ORGANIZZATO DA KELLER EDITORE
Si ringrazia la Provincia Autonoma di Trento per il sostegno concesso all’iniziativa e Comuni del Pasubio per la collaborazione e la fiducia nel progetto
POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?
Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia, sul nostro sito (kellereditore.it) o in rifugio. Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.