TOP

WITOLD SZABLOWSKI, Come sfamare un dittatore • 16 luglio, ore 18

SABATO 16 LUGLIO 2022
PASUBIO, RIFUGIO LANCIA, ore 18

WITOLD SZABLOWSKI (Polonia), Come sfamare un dittatore. Saddam Hussein, Idi Amin, Enver Hoxha, Fidel Castro E Pol Pot attraverso gli occhi dei loro cuochi, 16 LUGLIO
LUOGO: RIFUGIO LANCIA

• • • • • •

Cosa mangiava Pol Pot mentre due milioni di cambogiani stavano morendo di fame? Idi Amin ha davvero mangiato carne umana? E perché Fidel Castro era ossessionato da una mucca in particolare?
Viaggiando attraverso quattro continenti, dalle rovine dell’Iraq alle savane del Kenya, Witold Szabłowski ha rintracciato i cuochi personali di cinque “dittatori”: l’iracheno Saddam Hussein, l’ugandese Idi Amin, l’albanese Enver Hoxha, il cubano Fidel Castro e il cambogiano Pol Pot. Ha ascoltato le loro storie davanti a zuppe agrodolci, pilaf di capra, bottiglie di rum e giocando a gin rummy. Uno sguardo diverso e intrigante sulla vita sotto la tirannia.

Witold Szabłowski è nato nel 1980 a Ostrów Mazowiecki. Ha studiato Scienze politiche a Varsavia e Istanbul. In Polonia ha iniziato la carriera giornalistica collaborando con la rete televisiva tvn24. Nel 2006 è entrato nel gruppo di «Gazeta Wyborcza». Per i suoi reportage ha ottenuto importanti riconoscimenti, fra cui il Melchior 2007, la menzione di Amnesty International e il Premio Anna Lindh. Nel 2010 ha ricevuto il Premio del Parlamento europeo per il suo reportage Oggi verranno a riva due cadaveri. Per L’assassino dalla città delle albicocche (Keller, 2019) ha ottenuto il Premio Beata Pawlak ed è stato nominato per il Premio letterario dell’Europa Centrale “Angelus” e per il Premio letterario nike. L’edizione inglese ha ricevuto il premio del pen Club britannico e «World Literature Today» ne ha parlato come di uno dei libri più importanti fra quelli tradotti in inglese nel 2013.
Tra le altre sue opere anche Orsi danzanti (Keller, 2022).

RIFUGIO LANCIA

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Per la partecipazione ai singoli incontri non è previsto alcun vincolo. Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare. Troverete tutte le informazioni logistiche nella sezione dedicata. Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.

E PER IL TREKKING?

Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato:  ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri. Scopri di più nella sezione dedicata.