TOP

UN VIAGGIO ITALIANO • 18/7/2019

UN VIAGGIO ITALIANO • Philipp Blom

PASUBIO, 2019
TERRAGNOLO, MASETTO, ORE 17.30

Intervento in audio/video file

Giovedì 18 luglio 2019
Siamo nell’anno 1700.
Guerre e malattie devastano la Germania e un violinista dell’Algäu parte per un viaggio verso l’Italia. Anche se non conosciamo il suo nome, conosciamo però uno dei suoi strumenti: un violino costruito secondo la tradizione della Germania meridionale e che probabilmente è stato completato a Venezia. Attesta una rete di persone, beni e conoscenze che circolavano in Europa oltre tre secoli or sono.
Alcuni anni fa, Philipp Blom ha scoperto il violino protagonista di questa ricerca e da allora è rimasto affascinato dal suo suono. In questo libro porta il lettore in quei tempi a tu per tu con una storia che si occupa di migrazioni, della vita quotidiana degli artigiani e di Venezia, allora capitale mondiale della musica. La sua ricerca del liutaio che ha costruito il suo violino ci fornisce la chiave per comprendere una intera epoca, un’epoca assai diversa da quella che viviamo oggi.

 

Philipp Blom, nato nel 1970 ad Amburgo, ha studiato filosofia, storia e studi ebraici a Vienna e Oxford. Vive a Vienna, è scrittore e storico e scrive regolarmente per riviste e giornali europei e americani tra cui Financial Times, The Independent e The Guardian.
Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premis Internacional Terenci Moix e il Premio tedesco di non-fiction.
Tra le sue ultime pubblicazioni ci sono “La grande frattura. L’Europa tra le due guerre (1918-1938)” e “Il primo inverno. La piccola era glaciale e l’inizio della modernità europea (1570-1700)” entrambi editi da Marsilio in Italia. E ancora “Eine italienische Reise. Auf den Spuren des Auswanderers, der vor 300 Jahren meine Geige baute” (in traduzione sempre per Marsilio) che sarà al centro del suo intervento a Geografie sul Pasubio.
www.philipp-blom.eu

Giovedì 18 luglio 2019