TOP

IL DANUBIO.
UN FIUME, UN CONTINENTE • 20/7/2019

IL DANUBIO. RACCONTARE UN FIUME E UN CONTINENTE • Nick Thorpe

PASUBIO, 2019
Malga Pozze ore 17.30
Un viaggio inaspettato sul Danubio, alla scoperta di un mondo straordinario e sconosciuto.
Il magnifico Danubio percorre e collega l’Europa centrale, attraversando e lambendo dieci Paesi: Romania, Ucraina, Moldova, Bulgaria, Serbia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Austria e Germania. Nick Thorpe lo ha percorso per tutta la sua lunghezza a ritroso dalla foce alla sorgente in un viaggio di un anno che ci permette di scoprire l’Europa di oggi.

Immergendosi nelle acque del Danubio, Thorpe si immerge anche nelle storie delle terre unite dal fiume. Ne osserva le condizioni ecologiche, si imbatte in resti archeologici eche raccontano di comunità legate al fiume da oltre otto millenni. Ecco anche gli incontri con persone ordinarie e straordinarie: traghettatori, pescatori, lavoratori dei campi, commercianti, apicoltori, contrabbandieri e poliziotti di confine, immigrati legali e illegali…

Thorpe è un colto viaggiatore e reporter inglese – è inviato della BBC per l’Europa Centrale e Orientale – e perfettamente inserito nella tradizione di Patrick Leigh Fermor, Claudio Magris e Neal Ascherson.
Nick Thorpe, nato nel 1960 a Upnor (Inghilterra), vive a Budapest dal 1986 come giornalista e film maker. Dopo aver lavorato per l'”Indipendent” e il “The Guardian”, dal 1996 è corrispondente dell’Europa centrale per la BBC. Il suo libro “The Danube” è uscito nel mondo inglese e in traduzione anche nel mondo tedesco.

 

L’incontro avrà luogo all’interno del programma di Geografie sul Pasubio (18-21 luglio)