TOP

TOMAS FORRO, Donbas. Suite nuziale all’Hotel “Vojna” • 16 luglio, ore 11

SABATO 16 LUGLIO 2022
PASUBIO, Rifugio Vincenzo Lancia, ore 11

TOMAS FORRO (Slovacchia), Donbas. Suite nuziale all’Hotel “Vojna”, 16 LUGLIO
LUOGO: Rifugio Vincenzo Lancia

• • • • • •

Siamo inondati di notizie dall’Ucraina, ma ancora poco sappiamo del Donbas. E il racconto che abbiamo degli eventi dal 2014 in poi è spesso parziale, lacunoso, talvolta di parte. Mancava un reportage di valore che riuscisse a rappresentare la complessità della situazione e Forro è riuscito a farlo. Un reporter slovacco vecchio stampo. Uno che “usa le gambe” e il tempo per occuparsi di aree di crisi e conflitti in tutto il mondo.
Tomáš Forró ci parla della guerra nel Donbas dal cuore del conflitto (pre guerra ucraina del 2022) dove ha trascorso due anni, principalmente nelle aree controllate dai separatisti (uno dei pochi giornalisti occidentali che lì non ha lavorato per la macchina di propaganda russa) per raccogliere il materiale che ha dato forma a «Donbas. Suite nuziale all’Hotel ‘Vojna’» (oltre 400 pagine in via di traduzione in Italia).
Forro parla con persone su entrambi i lati del fronte, spesso rischia la vita e va di nascosto dove pochi giornalisti si avventurano. Descrive a fondo la situazione politica nell’Ucraina orientale e le tattiche russe della guerra ibrida, in cui il combattimento convenzionale si mescola alla guerriglia e i fatti alla propaganda. Le sue analisi sono sempre legate anche alle storie di persone per le quali la guerra e le sue conseguenze sono una quotidianità dolorosa. La grande politica si intreccia qui con la piccola politica, e il destino dei soldati con il destino delle famiglie comuni che hanno perso tutto nel conflitto.

Tomas Forro è un giornalista slovacco che si occupa di situazioni di crisi e conflitti principalmente nelle regioni dell’Europa centrale e orientale, dell’America Latina e dell’Asia meridionale.
Sta pubblicando per lo più ampi reportage investigativi in vari media dell’Europa centrale e orientale come Dennik N (Slovacchia), Polityka (Polonia) e altri.
Tomas Forro è stato selezionato due volte per il Czech Journalism Award ed ha ottenuto ben tre Slovak Journalism Awards.

RIFUGIO VINCENZO LANCIA

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Per la partecipazione ai singoli incontri non è previsto alcun vincolo. Potete liberamente raggiungere il luogo dell’evento e partecipare. Troverete tutte le informazioni logistiche nella sezione dedicata. Crediamo molto in Geografie sul Pasubio per questo da anni investiamo in questa idea e non poniamo limiti alla partecipazione. L’evento è finanziato da Keller editore. Come potete sostenerlo? Fate pubblicità, partecipate e comprate un libro Keller nella vostra libreria di fiducia o sul nostro sito (kellereditore.it). Poi, se vi va, fatecelo sapere perché ci farebbe piacere ringraziarvi.

E PER IL TREKKING?

Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato:  ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri. Scopri di più nella sezione dedicata.