TOP

HIPPIE TRAIL. TURCHIA, GEORGIA, ARMENIA, IRAN E AFGHANISTAN, Andrzej e Eleonora Meller

MALGA VALLI (IMMEDIATE VICINANZE), 16/7/2023, ORE 14

ANDRZEJ E ELEONORA MELLER (Polonia)
Interpretariato Giada Ribaudo

• • • • • •

Andrzej Meller, ex corrispondente di guerra, ha sempre sognato di mostrare a sua moglie l’Afghanistan, un paese pericoloso e bellissimo come nessun altro. Eleonora, un’anima sciamanica, amante dei gong e delle erbe curative, non era sicura di essere pronta per un viaggio così pericoloso.
Un giorno salgono su un vecchio Mercedes MB 100 e si avventurano lungo la vecchia Via della Seta che negli anni Sessanta/Settanta era percorsa da autobus colorati pieni di “figli dei fiori” affamati di avventura, amore ed esperienze di ogni tipo…
Andrzej e Eleonora vogliono vedere la valle del Panshir e Bamyan, mai conquistata da eserciti stranieri, un santuario buddista distrutto dagli estremisti islamici. Ritrovano vecchi amici che Andrzej aveva conosciuto durante le sue missioni come reporter in zona di guerra. Ma prima dovranno superare i vertiginosi tornanti delle montagne armene e attraversare confini dove ogni estraneo viene accolto con sospetto.
Chi li ospiterà e chi li vorrà imbrogliare? Il vecchio sciamano aiuterà Eleonora a superare la sua paura dell’altezza? Cosa faranno quando verranno abbandonati dai freni del Mercedes su una strada di montagna? E soprattutto: riusciranno ad arrivare a Kabul prima che la prendano i talebani?

Andrzej Meller (Varsavia, 1976) è un reporter, scrittore e corrispondente di guerra. Ha trascorso molti anni in Asia e ha lavorato anche durante i conflitti armati in Georgia, Sri Lanka, Afghanistan e Libia. È autore di quattro libri di reportage “Miraggio. Tre anni in Asia” (2011), “Zenga, Zenga, ovvero come i topi mangiarono il re d’Africa” (2012), “Ciao, niente iene. Il Vietnam che non conosci” (2016) e “Camper a Kabul” (2022). 
Eleonora Meller, nata in Russia, si è diplomata al liceo artistico e si è laureata all’Università statale di Herzen a San Pietroburgo. Ha lavorato come giornalista di moda e per molti anni ha vissuto in Asia con il marito Andrzej Meller, di cui ha illustrato i libri. Ora vive in Polonia e si esibisce come artista, autrice e suona concerti di gong terapeutici per i rifugiati. Gestisce la loro mini-fattoria e un glamping nell’est della Polonia, in una splendida natura selvaggia. Alleva polli e anatre che ama dipingere. Inoltre lavora in una fondazione di beneficenza come responsabile del club delle donne migranti.

SURVIVAL KIT

DEVO ISCRIVERMI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI?

Potete liberamente raggiungere il luogo dell’incontro e partecipare.

PARTECIPARE AGLI INCONTRI HA UN COSTO?

Gli incontri sono a partecipazione gratuita.

GEOGRAFIE È UN PROGETTO IDEATO, ORGANIZZATO, REALIZZATO CON RISORSE PROPRIE DA KELLER EDITORE

Si ringraziano i Comuni del Pasubio per l’aiuto nella comunicazione dell’iniziativa sul territorio e nella logistica, e «Internazionale» per la vicinanza dimostrata in tutti questi anni.

POSSO SOSTENERE GEOGRAFIE?

Ne saremmo felici. Fate pubblicità, partecipate e comprate libri Keller nella vostra libreria di fiducia, negli store, sul nostro sito (kellereditore.it), in rifugio o alle fiere nelle quali siamo presenti. Poi, se vi va, taggateci sui social perché ci farebbe piacere ringraziarvi e ricondividere: #viaggiatoriK #geografieK

E PER IL TREKKING?

Il trekking di Geografie sul Pasubio è un’esperienza unica. Per partecipare al trekking che collega tutti gli incontri è necessario iscriversi tramite il form dedicato: ISCRIVITI AL TREKKING. La partecipazione al TREKKING di 4 giorni ha un costo che copre pernottamenti in rifugio, mezza pensione, accompagnamento Guida, partecipazione agli incontri, cestino pranzo, bus navetta. Altro vantaggio per chi partecipa al trekking è quello di condividere del tempo con i reporter. Scopri di più nella sezione dedicata.