TOP

Luoghi e accessi 2019

Eccovi la descrizione degli accessi.

Si ricorda che l’organizzazione non è responsabile di eventuali infortuni e/o danni alle persone e/o cose lungo il tragitto per il raggiungimento del luogo degli incontri e che questa responsabilità viene assunta totalmente da chi percorre strade e sentieri per venire ad ascoltare i relatori.

I sentieri non richiedono competenze di tipo alpinistico ma per lunghezza itinerari e altitudini raggiunte è necessario valutare le proprie condizioni fisiche, informarsi sui tracciati e avere attrezzatura e abbigliamento adeguati ai percorsi.
Sconsigliamo di percorrere i sentieri da soli.
Per l’incontro a Malga Cosmajon/Cosmagnon di Sopra si sta valutando l’organizzazione di un percorso con accompagnatori. Controllate il sito per informazioni aggiornate.

IL MASETTO, 18/7/2019

Località raggiungibile in automobile.

Da Rovereto (piazza Rosmini) imboccare la Strada provinciale 2 per Terragnolo.

All’abitato di Piazza seguire sulla destra le indicazioni per Passo Borcola, Zoreri, Geroli (SP138) e quindi dopo Puechem e Maureri svoltare ancora a destra per Geroli. Superare l’abitato di Geroli seguendo una stradina nel bosco per circa un chilometro fino a parcheggio sulla sinistra (lasciare l’auto). Poi 100 metri a piedi e siete arrivati.

Da Schio/Thiene/Bassano del Grappa/Vicenza

Raggiungete Arsiero e percorrete l’intera Val Posina fino al passo della Borcola, quindi lungo la SP138 che conduce verso Piazza. Dopo alcuni chilometri dal Passo della Borcola svoltate a sininstra per Geroli. Superate l’abitato di Geroli seguendo una stradina nel bosco per circa un chilometro fino a parcheggio sulla sinistra (lasciare l’auto). Poi 100 metri a piedi e siete arrivati.

MALGA BORCOLA, 19/7/2019

Località raggiungibile in automobile.

Da Rovereto (TN) (Piazza Rosmini) lungo la SP2 fino a Piazza di Terragnolo e quindi a destra per la SP 138.

Da Arsiero (VI) lungo la SP81 della Val Posina fino al passo della Borcola

BAITA CAMPIGLIA, 19/7/2019

Località raggiungibile in automobile.

Da Rovereto (TN) e Schio (VI) lungo la SP46 fino a Ponte Verde. Quindi strada (stretta) per Passo Xomo e Parcheggio Bocchetta Campiglia.

A Passo Xomo e Bocchetta Campiglia parcheggi a pagamento.

Da Arsiero (VI) per la SP138 fino a Posina e quindi per Passo Xomo e Parcheggio di Bocchetta Campiglia.

POSINA, 19/7/2019

Località raggiungibile in automobile.

Da Arsiero (VI) lungo la  SP81 della Val Posina.

Da Rovereto lungo le SP2 e SP138 fino a Passo della Borcola e quindi discesa fino a Posina.

MALGA COSMAJON DI SOPRA, 20/7/2019

Località raggiungibile solo a piedi

Da Passo Pian delle Fugazze lungo sentiero E5 (segnavia 179) fino alla Galleria  Generale D’Havet (2 ore circa). Prima della Galleria parte sulla sinistra il sentiero 398. Imboccarlo e quindi lungo il segnavia 135 e 134 fino alla malga Cosmajon/Cosmagnon di Sopra (2,5/3 ore).

Da Rovereto (piazza del Podestà) per SP46 della Vallarsa, quindi SP50 per Trambileno fino a località Giazzera. Potete proseguire fino al parcheggio del Sasson dove lasciare l’automobile. Quindi a piedi per segnavia 101 fino al Rifugio Lancia (1 ora circa) e quindi sulla destra per il sentiero 102 ed E5 superando Bocchetta della Corde e successivamente imboccando il sentiero 134 sulla destra che conduce dapprima a Malga Cosmajon/Cosmagnon di Sotto e quindi a Malga Cosmajon/Cosmagnon di Sopra (2 ore circa).

Entrambi gli accessi richiedono tempi di percorrenza medio lunghi che tra andata e ritorno possono aggirarsi anche sulle 7/8 ore. Non sono presenti se non dall’accesso roveretano (Rifugio Lancia) punti di appoggio quindi è necessario portare con sé tutto l’occorrente.

Consigliamo di percorrere l’itinerario in compagnia di persone esperte.

Stiamo verificando la possibilità di organizzare un accesso in gruppo alla Malga anche per chi non ha aderito al trekking di 4 giorni.  Consigliamo di consultare il sito sia q questa pagina sia al post relativo l’evento di RAPHAEL KRAFFT per informazioni aggiornate.

RIFUGIO V. LANCIA, 20/7/2019

Località raggiungibile solo a piedi

Da Rovereto (piazza del Podestà) per SP46 della Vallarsa, quindi SP50 per Trambileno fino a località Giazzera. Potete proseguire fino al parcheggio del Sasson e quindi a piedi per segnavia 101 (ca. 1-1,5 ore) o partire direttament da Giazzera a piedi (segnavia 101) in ca. 2,5 ore di cammino.

 

PAZUL, PARTENZA DEL FILO, 21/7/2019

Località raggiungibile solo a piedi

Da Malga Valli (parcheggio) prendere a destra a piedi per strada asfaltata fino al Baito del Marisa e quindi lungo il sentiero 132 per prati fino ai caratteristici Baiti Gemei. Nelle vicinanze trovate la Partenza del Filo (1 ora circa)

MALGA VALLI, 21/7/2019

Località raggiungibile in macchina o a piedi

Da Rovereto per SP46 della Vallarsa, quindi SP50 per Trambileno. Poco prima di località fino a località Giazzera svoltare a sinistra e seguire strada per Malga Valli. Parcheggio in loco. Da Rovereto ca. 19 km